fbpx

MAP NEWS

Tutte le novità dal mondo MAP

25 novembre_Vimercate_Violentoèchiilviolentolofa

“VIOLENTO È CHI IL VIOLENTO LO FA”, IL CENTRO COMMERCIALE TORRI BIANCHE INAUGURA LA PANCHINA ROSSA

“VIOLENTO È CHI IL VIOLENTO LO FA” IL CENTRO COMMERCIALE TORRI BIANCHE INAUGURA LA PANCHINA ROSSA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne…

“VIOLENTO È CHI IL VIOLENTO LO FA” IL CENTRO COMMERCIALE TORRI BIANCHE INAUGURA LA PANCHINA ROSSA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

 

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra ogni anno il 25 novembre, il Centro Commerciale Torri Bianche si prepara a vivere un’iniziativa dal grande valore sociale.

In un luogo simbolico come quello del Centro Commerciale, che attira ogni giorno un altissimo numero di persone, sarà posizionata una panchina rossa, simbolo riconosciuto a livello nazionale e internazionale nella lotta contro la violenza sulle donne. La panchina rossa, segno visibile di memoria e rispetto verso tutte le donne vittime di femminicidio, sarà ufficialmente mappata sul sito www.panchinerosse.it.

L’evento inaugurale si terrà il 25 novembre 2025 alle ore 11, con il taglio del nastro alla presenza delle istituzioni e delle associazioni del territorio. Alla cerimonia sono stati invitati i delegati delle seguenti associazioni: Rete Artemide, Telefono Donna, Urban Defence, e l’Ufficio Offerta Sociale del Comune di Vimercate.

“Violento è chi il violento lo fa”

A simboleggiare l’iniziativa un visual forte e iconico: un uomo seduto su una panchina rossa diventa simbolo di responsabilità e consapevolezza. L’immagine reinterpreta la celebre locandina del film “Forrest Gump”, in linea con la comunicazione del Centro Commerciale Torri Bianche, che si ispira alle locandine dei film più iconici.
Il claim “Violento è chi il violento lo fa” trasforma una frase iconica del film in un messaggio etico e universale. Il focus si sposta dall’immagine della donna vittima a quella dell’uomo che sceglie di non essere carnefice.
Infatti la lotta alla violenza di genere non riguarda solo le donne, ma tutti.

Il tono è riflessivo, civile, un invito alla scelta. La campagna dà l’opportunità di rompere la retorica del 25 novembre con un messaggio positivo, inclusivo e contemporaneo, rafforzando l’identità di Torri Bianche come spazio attento e socialmente responsabile.

Centro Commerciale Torri Bianche MAP Communication

Avere nel nostro Centro Commerciale una panchina rossa, simbolo forte e universalmente riconosciuto per dire no alla violenza sulle donne, rappresenta per noi un segno di educazione, civiltà e inclusività – afferma la direzione del Centro Commerciale Torri BiancheL’evento che coincide con la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne non è solo un positivo momento di collaborazione tra associazioni e istituzioni, ma anche una testimonianza di supporto e appoggio alle persone vittime di violenza, di ogni genere, per dare uno stimolo alla collettività di quanto questo tema debba essere oggi all’attenzione di tutti”.

AntonioGuarini-LIFC_forum2025_2

13° Forum Italiano sulla Fibrosi Cistica. Oltre 1.000 partecipanti per nuovi percorsi di vita e di cura

È stata una straordinaria partecipazione, quella che ha caratterizzato la 13° edizione del Forum Italiano sulla Fibrosi Cistica, tenutasi il 15 e 16 novembre a Bari: persone con fibrosi cistica,…

È stata una straordinaria partecipazione, quella che ha caratterizzato la 13° edizione del Forum Italiano sulla Fibrosi Cistica, tenutasi il 15 e 16 novembre a Bari: persone con fibrosi cistica, familiari, clinici, ricercatori, istituzioni e associazioni. Due giornate intense che hanno confermato il Forum come uno dei più importanti appuntamenti nazionali dedicati alla fibrosi cistica, con circa 250 partecipanti in presenza e oltre 1000 collegamenti online.

Il programma scientifico dell’evento che ha avuto come titolo “Riscrivere il futuro: nuovi percorsi di vita e di cura” ha portato in primo piano temi centrali per la vita delle persone con fibrosi cistica: l’accesso ai trattamenti innovativi, le implicazioni del nuovo decreto Disabilità, la gestione nutrizionale nell’era dei modulatori, gli aggiornamenti dai principali congressi scientifici internazionali e la presentazione del nuovo Report del Registro Italiano Fibrosi Cistica (RIFC).

Un contributo importante è arrivato anche dalle sessioni dedicate allo sport, alla sessualità e alle prospettive di vita nella terza età, che hanno testimoniato come il percorso di cura stia evolvendo insieme ai bisogni delle persone.

Questa edizione ha dimostrato quanto la nostra comunità sia partecipe, unita e determinata – ha dichiarato Antonio Guarini, Presidente LIFC – Riscrivere il futuro significa riconoscere che la fibrosi cistica è parte di una storia che sta cambiando: una storia fatta di progresso, collaborazione e fiducia nel futuro

Particolarmente significativo all’evento il messaggio portato dalla dottoressa Alessia Grande, Psicologa e Psicoterapeuta, che ha ricordato la differenza tra to cure e to care: perché “curare è fondamentale, ma prendersi cura è ciò che cambia davvero la vita delle persone”.

OrbitX_3_Focus Live 2025

ORBIT-X atterra a Milano

Un’esperienza “intergalattica” al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano con la navicella di Business & Roads   È in arrivo a Milano una nuova experience che unisce scienza, gioco e…

Un’esperienza “intergalattica” al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano con la navicella di Business & Roads

 

È in arrivo a Milano una nuova experience che unisce scienza, gioco e immaginazione. Un viaggio interattivo, che conduce i visitatori in una vera e propria missione spaziale. Un’anteprima assoluta che segna il debutto ufficiale della navicella Orbit-X, format educativo e culturale itinerante. 
Il “lancio” avverrà all’interno dell’Area Experience del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano (via Olona 4), in occasione di Focus Live 2025, festival dedicato all’innovazione, alla scienza e alla scoperta in programma dal 7 al 9 Novembre 2025

In questa prima tappa, il pubblico potrà entrare fisicamente all’interno della navicella Orbit-X e vivere due esperienze VR immersive: un viaggio sulla Luna e un’esplorazione sul pianeta Marte, realizzate in collaborazione con Way Experience, partner tecnologico del progetto.

Gicherstampa MAP - tvrs

Maura Donzelli ospite a “Fatti e Commenti” su TVRS

Lunedì 20 ottobre su TVRS (Canale 13), Maura Donzelli, titolare di Gicherstampa, è stata ospite della trasmissione “Fatti e Commenti”, condotta da Manolita Scocco, insieme a Pierpaolo Borroni, Consigliere regionale…

Lunedì 20 ottobre su TVRS (Canale 13), Maura Donzelli, titolare di Gicherstampa, è stata ospite della trasmissione “Fatti e Commenti”, condotta da Manolita Scocco, insieme a Pierpaolo Borroni, Consigliere regionale FdI.

Nel corso della puntata, si è parlato di impresa, territorio e innovazione. Maura Donzelli ha portato l’esperienza di Gicherstampa, azienda di riferimento nelle Marche nel settore della stampa digitale e della comunicazione visiva, capace di coniugare artigianalità, tecnologia e attenzione al cliente. Un esempio virtuoso di imprenditoria femminile e di visione imprenditoriale locale con respiro nazionale.

Valleverde-Map-campagnaAi25

La campagna televisiva Valleverde on air con MAP Communication

In onda la nuova collezione Autunno Inverno 2025 Dopo il rilancio avviato con la nuova proprietà nel 2015, Valleverde continua la sua espansione e consolida il proprio posizionamento nel mercato. Forte di…

In onda la nuova collezione Autunno Inverno 2025

Dopo il rilancio avviato con la nuova proprietà nel 2015, Valleverde continua la sua espansione e consolida il proprio posizionamento nel mercato. Forte di un design ricercato, una qualità riconosciuta e uno stile distintivo, oggi il brand rafforza ancor più la sua identità con una nuova campagna pubblicitaria d’impatto.

Dal 15 ottobre gli spot televisivi ideati, realizzati e pianificati dall’agenzia MAP Communication sono on air, con un posizionamento esclusivo nel prime time di RAI1, nella fascia di massimo ascolto.

Affidata alla creatività dell’agenzia, la campagna è stata girata e scattata sullo sfondo di alcune delle più celebri e affascinanti location italiane. Il romanticismo del Lago Trasimeno e la città di Arezzo, culla dell’arte e della cultura, sono due delle principali mete dello shooting, che ha visto protagonisti i prodotti Valleverde (calzature e accessori) Donna e Uomo Autunno/Inverno 2025/26. Lo spot on air mette in risalto le qualità e le particolarità delle calzature, caratterizzate da un’indiscutibile ambivalenza: da una parte la comodità, la funzionalità e il comfort di cui Valleverde è icona; dall’altra la capacità di innovarsi e rinnovarsi, seguendo i trend e incontrando i gusti di un pubblico sempre più ampio e diversificato.

La direzione artistica è stata affidata a Linda Carlocchia. La regia degli spot vede la firma di Matteo Carlocchia
La pianificazione è stata gestita dal centro media interno MAP Communication.

 

 

__________________________

 

Campagna Valleverde: i crediti

Il team che ha lavorato alla nuova campagna

 

Cliente: Valleverde

Agenzia: MAP Communication

Direzione Creativa: Linda Carlocchia

Art Director & Video Maker: Matteo Carlocchia

Assistente di produzione: Francesco Brachetta

Location Manager: Pierpaolo Pennesi

Pianificazione: Vincenzo Virgulti

Media Relations: Stefano Tombolini

 

centro commerciale Porte di Moncalieri MAP communication

AL CENTRO COMMERCIALE PORTE DI MONCALIERI ARRIVANO ERMAL META E CLAUDIO LAURETTA

Due eventi gratuiti il 20 e 21 settembre    Per celebrare il proprio restyling, sabato 20 e domenica 21 settembre il Centro Commerciale Porte di Moncalieri ospiterà due eventi gratuiti…

Due eventi gratuiti il 20 e 21 settembre 

 

Per celebrare il proprio restyling, sabato 20 e domenica 21 settembre il Centro Commerciale Porte di Moncalieri ospiterà due eventi gratuiti con due star della musica e della televisione: il comico Claudio Lauretta e il cantante Ermal Meta.
Sabato 20 settembre alle 18 sarà protagonista Claudio Lauretta: imitatore, attore e comico dalle mille voci, regalerà risate e satira a ritmo serrato. Ogni sua interpretazione è una vera e propria metamorfosi, con politici e personaggi dello spettacolo, cantanti e volti della cultura che si susseguiranno attraverso la sua creatività, ricreati nei minimi dettagli e una sorprendente capacità di calarsi nei loro tic e manie.
Domenica 21 settembre alle 17,30 sarà la volta di Ermal Meta: un’occasione unica per incontrarlo e assistere allo showcase in cui canterà alcuni suoi brani live e presenterà il suo ultimo libro “Le camelie invernali”, appena pubblicato per La nave di Teseo. Il pubblico presente potrà incontrare l’artista e partecipare al firmacopie del libro.

 ClaudioLauretta  ErmalMeta

FGM04 Body Ikona MAP

FGM04: un solo capo, infiniti outfit!

Il Body Ikona di FGM04 è disponibile in un’ampia palette colori: un modello che piacerà veramente a tutte! Il suo tessuto con tecnologia FIR (Infrarossi Lontani) stimola la microcircolazione e favorisce il…

Il Body Ikona di FGM04 è disponibile in un’ampia palette colori: un modello che piacerà veramente a tutte! Il suo tessuto con tecnologia FIR (Infrarossi Lontani) stimola la microcircolazione e favorisce il recupero muscolare. Realizzato in tessuto certificato OEKO-TEX®, sinonimo di qualità, sicurezza e rispetto per la pelle e per l’ambiente, è completamente privo di sostanze nocive. Essenziale e contemporaneo, è un modello a spalla larga che si distingue per la sua linea pulita e per una vestibilità confortevole, perfetta per ogni momento della giornata. 

Il body IKONA è il capo perfetto per ogni stile:
iconico, raffinato e moderno, sta benissimo con pantaloni baggy e/o leggings per un’eleganza disinvolta!

Sul retro, al centro della schiena, spicca il cerchio FGM04, discreto ma iconico, simbolo dell’identità del brand e della sua cura per i dettagli. La scollatura anteriore, morbida e arrotondata, valorizza con eleganza la zona del décolleté.
Sul retro, la scollatura alta e dritta copre solo la parte superiore della schiena, rendendo questo body donna ideale da indossare sopra leggings a vita alta: il fascione del leggings resta invisibile, per un effetto pulito e uniforme.
Una scelta perfetta per creare outfit ispirati allo stile aerobica anni ’80, rivisitati in chiave attuale.
Il tessuto tecnico è arricchito con tecnologia FIR (Far Infrared Rays), progettata per riflettere i raggi infrarossi lontani naturalmente emessi dal corpo. Questa azione favorisce la microcircolazione cutanea, migliora l’ossigenazione della pelle e dona una piacevole sensazione di benessere nella zona addominale.

MAP-Communication_Marfisi-Carni

Restyling del packaging per Marfisi Carni

L’attività di restyling del packaging per Marfisi Carni – curata da MAP Communication – ha rappresentato un passaggio strategico fondamentale, per valorizzare la qualità dei prodotti e allineare l’identità visiva…

L’attività di restyling del packaging per Marfisi Carni – curata da MAP Communication – ha rappresentato un passaggio strategico fondamentale, per valorizzare la qualità dei prodotti e allineare l’identità visiva del brand a standard più contemporanei e internazionali.
Distribuita su scala nazionale, Marfisi Carni ha visto un’evoluzione importante: dall’immagine tradizionale si è passati a un packaging più pulito, impattante e premium.
Il nuovo visual valorizza la provenienza geografica e pone maggiore enfasi sull’esperienza gastronomica, rendendo il prodotto più riconoscibile e appetibile anche per un target più giovane e attento al branding.

L’AZIENDA

L’esperienza di Marfisi nel settore del bovino pone le sue radici agli inizi degli anni ’40, quando Angiolino Marfisi, capostipite e fondatore dell’impresa di famiglia, intraprende l’attività nel commercio del bestiame. Passione, determinazione e duro lavoro determinano il successo dell’azienda che, nella seconda metà degli anni ’70, vede esaudire il desiderio dell’apertura di una macelleria di proprietà, decretando il passaggio di testimone alla seconda generazione. È qui che il primogenito Antonino pone le basi per la moderna Marfisi, coinvolgendo tutta la famiglia. Tra gli anni ’80 e ’90 il grande passo: l’inaugurazione di uno stabilimento di 1000 mq per la lavorazione delle carni bovine, ampliato a 5000 mq nel 2000. Oggi Marfisi è un’azienda specializzata, in grado di soddisfare le esigenze di molteplici mercati e molteplici clienti. La sua missione è quella di fornire, sia al trade che al consumatore finale, una gamma produttiva articolata ai massimi livelli di eccellenza qualitativa e di servizio. Dopo quasi 70 anni di attività, per Marfisi questa passione, questi valori e questo scopo di vita professionale sono rimasti immutati nel tempo, rafforzandosi con l’esperienza, con il supporto dell’ evoluzione tecnologica e con lo sviluppo di una sempre più spiccata sensibilità ambientale.

Lega Italiana Fibrosi Cistica - Giornata Mondiale della Fibrosi Cistica - MAP

LIFC CELEBRA CON UN RISULTATO STORICO LA GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROSI CISTICA (8 SETTEMBRE)

Accolta la richiesta presentata congiuntamente da LIFC e CFE per l’inserimento di Kaftrio/Trikafta nella lista dei farmaci essenziali dell’OMS Proprio in occasione della Giornata Mondiale della Fibrosi Cistica, la Lega…

Accolta la richiesta presentata congiuntamente da LIFC e CFE per l’inserimento di Kaftrio/Trikafta nella lista dei farmaci essenziali dell’OMS

Proprio in occasione della Giornata Mondiale della Fibrosi Cistica, la Lega Italiana Fibrosi Cistica celebra un risultato storico: è stata accolta la richiesta presentata congiuntamente da LIFC e CFE per l’inserimento di Kaftrio/Trikafta nella lista dei farmaci essenziali dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
Un traguardo importante per tutti i pazienti e in particolare un passo concreto per coloro che, ancora oggi, non hanno accesso a trattamenti potenzialmente risolutivi.
Serrata è stata la campagna di sensibilizzazione condotta da LIFC nel corso degli ultimi mesi, al fine di richiedere l’estensione dell’indicazione del farmaco Kaftrio per tutti i pazienti di età pari o superiore ai 2 anni, con almeno una mutazione CFTR non di classe I.

«Abbiamo ottenuto questo diritto perché l’OMS ha finalmente accolto l’istanza presentata da LIFC in cui si chiedeva l’inserimento del farmaco nella lista delle medicine essenziali per i pazienti di fibrosi cistica, fornendo così una speranza di cura anche nei Paesi in cui c’è una difficoltà all’ottenimento del farmaco – ha commentato con orgoglio il Presidente LIFC Antonio Guarini –. Il nostro impegno come LIFC nazionale va oltre i confini italiani: ogni giorno lavoriamo e ci impegniamo per garantire cure e diritti alle persone con fibrosi cistica ovunque si trovino. Questo traguardo rappresenta una speranza concreta per migliaia di pazienti e famiglie di tutto il mondo e dimostra, ancora una volta, come insieme possiamo cambiare il futuro della fibrosi cistica, perché da soli si va veloci ma insieme si va lontano».

Di grande rilievo, in questo contesto, è stata la risonanza degli eventi condotti dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica a livello nazionale, a sostegno degli “orfani di cura”: non ultimo, il progetto “125 Miglia per un Respiro” che ha visto protagonista l’atleta e testimonial sportivo LIFC Alessandro Gattafoni impegnato in una traversata del mare in kayak, da Civitanova Marche fino alla città di Sebenico, per 180 chilometri.
Una sfida incredibile per un atleta come Alessandro, forte ma comunque paziente di fibrosi cistica. Dietro questa performance, però, per Alessandro la mission era ancora più profonda: proseguire il suo viaggio di sensibilizzazione sulla malattia.

«Iniziative come quella portata avanti da Alessandro sono fondamentali, per far luce su questa patologia molto diffusa, ma ancora troppo poco conosciuta, e per trasmettere forza ai più di 6.000 pazienti italiani affetti da fibrosi cistica, così come a tutte le persone che affrontano questa sfida, trasformandola in una leva per guardare con fiducia al futuro» ha concluso Guarini.

Valleverde_MICAM_PE2026

Valleverde al MICAM con le collezioni Primavera Estate 2026

Valleverde, il brand di proprietà del gruppo Silver1 della famiglia Silvagni, che detiene anche Rafting Goldstar e Biomodex, sarà presente al MICAM, la più importante fiera internazionale dedicata al settore…

Valleverde, il brand di proprietà del gruppo Silver1 della famiglia Silvagni, che detiene anche Rafting Goldstar e Biomodex, sarà presente al MICAM, la più importante fiera internazionale dedicata al settore delle calzature, con le nuove collezioni Primavera Estate 2026. Dal 7 al 9 settembre 2025, calzature, borse e accessori Valleverde saranno protagonisti al Padiglione 2, stand M01-M05.
L’heritage di un brand che da oltre 50 anni è ai piedi di generazioni di persone in tutto il mondo rivive con forza e personalità in una nuova collezione capace di incontrare ancora una volta le esigenze dei consumatori moderni: un’ampia selezione per la donna e per l’uomo in grado di regalare sempre il prodotto più utile ad un ottimo rapporto qualità prezzo.

La soddisfazione di creare prodotti fashion è lo stimolo principale del nostro team stilistico – afferma Elvio Silvagni, alla guida di Valleverde unito ad un’attenzione fortissima alla tecnologia, ai materiali, alla calzabilità. Accanto alle calzature offriamo anche una selezione di borse e accessori che si distingue per design, semplicità d’uso e rapporto qualità prezzo. Il comfort abbinato alle tendenze moda è sempre il must di Valleverde: leggerezza, flessibilità e morbidezza. Quella di Valleverde è una eccellenza accessibile, che coglie con consapevolezza la realtà dei nuovi scenari di acquisto, in cui è sempre più fondamentale offrire un prodotto autentico e di qualità, ma che rispecchi il valore con cui è messo sul mercato.”

Le calzature Valleverde sono vendute in oltre 1.200 negozi multibrand: quello italiano è tuttora il principale mercato di riferimento. Le leve che permettono all’azienda di consolidare le proprie quote di mercato sono innovazione, ricerca, attenzione al consumatore grazie ad una politica di prezzi e qualità molto efficace.
L’originalità dei nostri brand risiede nella propria capacità di trasformazione: i prodotti che hanno segnato un’epoca vengono rivisitati e attualizzati per presentarsi ad un pubblico moderno, che appartiene a diverse fasce d’età e guarda alla moda” afferma Silvagni.

Portofino Yacht Club Pitti MAP 2Brothers_

L’ABBIGLIAMENTO PORTOFINO YACHT CLUB IN LICENZA A 2BROTHERS

Esordio a Firenze il 17 giugno in occasione di Pitti Uomo con un prestigioso evento È affidata a 2Brothers, azienda leader nella produzione e distribuzione di abbigliamento guidata da Vincenzo…

Esordio a Firenze il 17 giugno in occasione di Pitti Uomo con un prestigioso evento

È affidata a 2Brothers, azienda leader nella produzione e distribuzione di abbigliamento guidata da Vincenzo Totaro, la licenza per la produzione e la distribuzione dell’abbigliamento Uomo e Donna del brand Portofino Yacht Club.
La nuova licenza partirà con la collezione Primavera Estate 2026, che sarà presentata con un prestigioso evento a Firenze il prossimo 17 giugno in occasione di Pitti Uomo.
La collezione fonde tradizione e innovazione in una linea di capi esclusiva, che unisce design contemporaneo e influenze nautiche. Portofino Yacht Club è il brand creato in collaborazione con il Comune di Portofino, che incarna l’eleganza sofisticata della Riviera Ligure.

Portofino Yacht Club è il brand di beachwear e resortwear che unisce l’eleganza contemporanea a influenze nautiche, utilizzando colori vivaci ispirati alla costa Ligure. Il brand ha un profondo legame con il territorio, un forte senso dello stile e un’attenzione ai dettagli che lo rendono un marchio di riferimento per chi cerca qualità, raffinatezza ed estetica senza tempo. Portofino non rappresenta solo una località, ma è un’icona di stile riconosciuta a livello mondiale. I colori pastello delle sue case sul mare, l’atmosfera esclusiva e il fascino dei suoi luoghi si riflettono in ogni creazione del brand.

Portofino Yacht Club Pitti MAP 2Brothers

LA COLLEZIONE UOMO E DONNA PORTOFINO YACHT CLUB

Realizzate con materiali naturali come lino, cotone e seta, le proposte Portofino Yacht Club Primavera Estate 2026 hanno stile raffinato declinato in capi dalle linee pulite, fantasie ricercate e dettagli ispirati al mondo marino, unendo l’eleganza classica allo stile contemporaneo.
Le atmosfere sofisticate di Portofino ispirano ogni capo e accessorio, senza risultare ostentate, comunicano attenzione ai dettagli, esclusività e autenticità.
Segni distintivi sui capi sono i due simboli di Portofino: la primula rossa e il delfino. La primula rossa rappresenta la bellezza naturale del borgo: questo fiore raro e delicato è stato scoperto nel Parco Regionale di Portofino nel 2002, mentre fioriva sulle scogliere a picco sul mare. Riflette l’esclusività e l’eleganza che definiscono Portofino. Il delfino simboleggia la libertà, la grazia e il profondo legame del paese con il mare.

giornata mondiale degli oceani seabin

Giornata Mondiale degli Oceani: l’impegno di cosnova Italia

In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, cosnova Italia, filiale dell’azienda tedesca leader nel settore del color cosmetics con i brand di make-up essence e Catrice, rinnova il suo impegno…

In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, cosnova Italia, filiale dell’azienda tedesca leader nel settore del color cosmetics con i brand di make-up essence e Catrice, rinnova il suo impegno concreto per la salvaguardia degli ecosistemi marini, attraverso importanti iniziative ambientali in collaborazione con LifeGate. Grazie al sostegno di cosnova, sono stati installati due dispositivi Seabin presso il Porto Antico di Genova e presso Fraglia Vela di Riva del Garda, capaci di raccogliere rifiuti galleggianti 24 ore su 24.

Catrice_UNDERWATER SECRETS

Dal momento dell’installazione ad oggi, i Seabin hanno già raccolto 1.250 kg di rifiuti galleggianti, equivalenti a circa 83.347 bottigliette di plastica da mezzo litro: 909 kg raccolti a Genova e 341 kg a Riva del Garda. Il 70% dei rifiuti raccolti è costituita da plastiche, di cui circa il 30% da microplastiche fino a 2 mm, oltre a materiale organico e mozziconi di sigaretta. Un progetto che coniuga tutela ambientale e responsabilità sociale: a Riva del Garda, infatti, il monitoraggio dei dispositivi viene svolto in collaborazione con l’Università di Trento e due istituti scolastici locali, in un modello virtuoso di partecipazione scientifica, formazione ambientale e sensibilizzazione.

Seabin dispositivo

A Genova, cosnova ha inoltre finanziato un kit di spugne riutilizzabili fino a 200 volte, idrofobe e oleofile che possono quindi assorbire fino alla totalità degli idrocarburi e oli che le barche perdono frequentemente durante le “manovre operazionali” come la pulizia delle acque di sentina o il rifornimento delle imbarcazioni. Ognuna di queste spugne “magiche” con un solo chilo di materiale può assorbire fino a 6 mila chili di idrocarburi durante il suo ciclo di vita e può davvero fare la differenza in un porto trafficato come quello di Genova. Sono stati consegnati anche 1 kit porto (tappeti assorbenti e strizzatore) e 100 kit ai diportisti per prevenire gli sversamenti di idrocarburi anche a bordo delle proprie imbarcazioni. I diportisti hanno inoltre partecipato ad un corso sull’utilizzo di questi ultimi e sull’importanza della conservazione dell’habitat marino.