
“VIOLENTO È CHI IL VIOLENTO LO FA”, IL CENTRO COMMERCIALE TORRI BIANCHE INAUGURA LA PANCHINA ROSSA
“VIOLENTO È CHI IL VIOLENTO LO FA” IL CENTRO COMMERCIALE TORRI BIANCHE INAUGURA LA PANCHINA ROSSA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra ogni anno il 25 novembre, il Centro Commerciale Torri Bianche si prepara a vivere un’iniziativa dal grande valore sociale.
In un luogo simbolico come quello del Centro Commerciale, che attira ogni giorno un altissimo numero di persone, sarà posizionata una panchina rossa, simbolo riconosciuto a livello nazionale e internazionale nella lotta contro la violenza sulle donne. La panchina rossa, segno visibile di memoria e rispetto verso tutte le donne vittime di femminicidio, sarà ufficialmente mappata sul sito www.panchinerosse.it.
L’evento inaugurale si terrà il 25 novembre 2025 alle ore 11, con il taglio del nastro alla presenza delle istituzioni e delle associazioni del territorio. Alla cerimonia sono stati invitati i delegati delle seguenti associazioni: Rete Artemide, Telefono Donna, Urban Defence, e l’Ufficio Offerta Sociale del Comune di Vimercate.
“Violento è chi il violento lo fa”
A simboleggiare l’iniziativa un visual forte e iconico: un uomo seduto su una panchina rossa diventa simbolo di responsabilità e consapevolezza. L’immagine reinterpreta la celebre locandina del film “Forrest Gump”, in linea con la comunicazione del Centro Commerciale Torri Bianche, che si ispira alle locandine dei film più iconici.
Il claim “Violento è chi il violento lo fa” trasforma una frase iconica del film in un messaggio etico e universale. Il focus si sposta dall’immagine della donna vittima a quella dell’uomo che sceglie di non essere carnefice.
Infatti la lotta alla violenza di genere non riguarda solo le donne, ma tutti.
Il tono è riflessivo, civile, un invito alla scelta. La campagna dà l’opportunità di rompere la retorica del 25 novembre con un messaggio positivo, inclusivo e contemporaneo, rafforzando l’identità di Torri Bianche come spazio attento e socialmente responsabile.
“Avere nel nostro Centro Commerciale una panchina rossa, simbolo forte e universalmente riconosciuto per dire no alla violenza sulle donne, rappresenta per noi un segno di educazione, civiltà e inclusività – afferma la direzione del Centro Commerciale Torri Bianche – L’evento che coincide con la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne non è solo un positivo momento di collaborazione tra associazioni e istituzioni, ma anche una testimonianza di supporto e appoggio alle persone vittime di violenza, di ogni genere, per dare uno stimolo alla collettività di quanto questo tema debba essere oggi all’attenzione di tutti”.
















